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COS'È?

INRETE Distribuzione Energia S.p.A. rileva automaticamente le letture dei consumi tramite il contatore elettronico o tramite operatore per tutte le altre tipologie di contatori.

Le eventuali autoletture devoto essere trasmesse al proprio venditore.​​​​​​​
 

Cosa accade se un contatore elettronico smette di comunicare?

In presenza di potenziali anomalie relative alla comunicazione telematica delle letture da parte del contatore elettronico, potrebbe essere necessaria la sostituzione del contatore medesimo. Benché regolarmente funzionante per quanto attiene alla misurazione dei volumi di gas, i motivi della mancata comunicazione possono essere molteplici.
Siccome la regolazione di settore (delibera ARERA 21 giugno 2022 269/2022/R/gas e s.m.i.) prevede l’obbligo della telelettura, viene in questi casi disposta la sostituzione del meter.

L’intervento di sostituzione avverrà con modalità analoghe a quelle applicate per la campagna di sostituzione massiva dei contatori elettronici (v. pagina dedicata),  fornendo preavviso tramite comunicazione ad hoc e richiedendo un appuntamento per tutti i casi in cui è necessaria la presenza del cliente finale.

Qualora il cliente finale non provveda a fissare l’appuntamento, non consentendo quindi la sostituzione del meter, non saranno più corrisposti eventuali indennizzi/incentivi previsti dalla suddetta delibera ARERA. Tale circostanza permarrà fintantoché non avverrà la fissazione dell’appuntamento per la sostituzione del contatore.

Nella fattispecie saranno inviate almeno due comunicazioni al cliente finale: la prima a mezzo lettera semplice e la seconda, se dopo la prima non sia stato possibile effettuare la sostituzione, a mezzo lettera raccomandata.
Nel caso in cui, anche a fronte della richiesta di sostituzione contatore a mezzo lettera raccomandata il cliente finale non abbia provveduto a fissare l’appuntamento, un’ulteriore comunicazione sarà infine pubblicata al venditore notificando il temporaneo blocco dei meccanismi di indennizzo/incentivo per il punto di riconsegna in questione.

Qualora si sia stati contattati per un intervento di sostituzione del contatore, ricordiamo che è possibile fissare l’appuntamento:
​​​​​​​• chiamando il numero gratuito: 800.990.250 numero verde da telefono fisso e da cellulare disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 22:00 e il sabato 8:00 alle 18:00;
• oppure collegandosi al Portale Web.