Header definitivo

A partire da gennaio 2025 Inrete Distribuzione Energia S.p.A. prevede l’utilizzo della elettrovalvola presente sui contatori elettronici con portata oraria massima ≤ 10 m3/h (G4 e G6) per le seguenti prestazioni commerciali:

  • disattivazione della fornitura su richiesta del cliente finale;

  • sospensione della fornitura per morosità del cliente finale;

  • disalimentazione della fornitura nel servizio di default distribuzione gas per morosità del cliente finale.

Qualora non fosse possibile portare a termine l’attività in telegestione (da remoto), si procederà comunque con la modalità oggi in essere tramite la chiusura manuale in campo della valvola di intercettazione.

Disattivazione della fornitura su richiesta dal cliente finale
Il cliente finale richiede la disattivazione della fornitura rivolgendosi al proprio venditore secondo le modalità da esso indicate.

Inrete Distribuzione Energia S.p.A. invia al cliente finale, a mezzo sms al numero dichiarato ad Inrete stessa dal venditore nella richiesta di disattivazione, il codice pratica distributore della pratica di disattivazione e l’indicazione di seguirne l’avanzamento sul portale dedicato

Con le stesse modalità sarà anche segnalata la conclusione dell’attività.

Qualora non fosse possibile portare a termine l’attività in telegestione (da remoto), il cliente sarà contattato da Inrete Distribuzione Energia S.p.A. per fissare l’appuntamento in cui un tecnico incaricato provvederà a disattivare la fornitura sul posto, tramite la chiusura manuale della valvola di intercettazione.

Si riporta di seguito un estratto del paragrafo 4.2.3 della norma tecnica UNI/TS 11689:2022 “Sistemi di misurazione del gas – Dispositivi di misurazione del gas su base oraria – Telegestione del contatore – Utilizzo in sicurezza dell’elettrovalvola integrata”.

“La fornitura gas sarà disattivata da remoto mediante chiusura dell’elettrovalvola presente sul contatore gas (salvo che risulti impossibile effettuare l’operazione per motivi tecnici).

Il Distributore (Inrete Distribuzione Energia S.p.A.) attuerà la chiusura da remoto e, in caso non sia fattibile, la fornitura rimarrà attiva sino all’esecuzione fisica dell’intervento sul posto.

La chiusura dell’elettrovalvola determina l’interruzione del flusso di gas agli apparecchi di utilizzo (caldaia, scaldaacqua, piano cottura ecc.) e, nel caso in cui essi siano in funzione, provoca lo spegnimento delle fiamme e l’intervento dei dispositivi di blocco e di sicurezza (es. termocoppie) eventualmente presenti sugli apparecchi.

Di seguito si riportano alcune precauzioni che il cliente è tenuto ad adottare in queste situazioni:

  • E’ necessario spegnere tutti gli apparecchi di utilizzazione alimentati a gas e chiudere preventivamente tutti i rubinetti di intercettazione posti a monte dei collegamenti degli apparecchi di utilizzazione a gas;

  • In caso di esecuzione di lavori sull’impianto di utenza gas è obbligatorio rivolgersi ad un installatore abilitato ai sensi del DM 37/08;

  • Solo l’installatore abilitato a titolo per modificare l’impianto di utenza o per installare/disinstallare in sicurezza gli apparecchi di utilizzazione;

  • Qualora si intendano disinstallare apparecchi di utilizzazione sarà comunque sempre necessario l’intervento di un installatore abilitato, che dovrà chiudere le predisposizioni dei collegamenti rimaste libere dopo la rimozione degli apparecchi con un idoneo tappo.

Nel caso in cui il possesso dell’immobile in questione passi (per esempio vendita dell’immobile, cessazione di contratto di locazione) ad un soggetto diverso, il cliente finale dovrà trasferire al nuovo possessore tutte le informazioni e le avvertenze in questione in quanto rilevanti.”

Ad integrazione di quanto riportato nella norma tecnica UNI/TS 11689:2022 di cui sopra, si riporta la seguente indicazione:

  • Nel caso in cui il contatore sia posizionato all’interno della unità abitativa / appartamento, si suggerisce successivamente di chiudere anche la valvola meccanica posizionata a monte del contatore (qualora presente).

L’eventuale riattivazione della fornitura sarà da effettuare secondo le modalità standard (intervento in campo) come indicato al seguente link alla voce Attivazione / Riattivazione della fornitura.

Sospensione della fornitura per morosità del cliente finale 
Si riporta di seguito un estratto del paragrafo 4.2.3 della norma tecnica UNI/TS 11689:2022 “Sistemi di misurazione del gas – Dispositivi di misurazione del gas su base oraria – Telegestione del contatore – Utilizzo in sicurezza dell’elettrovalvola integrata”.

“La fornitura gas sarà sospesa da remoto mediante chiusura dell’elettrovalvola presente sul contatore gas (salvo che risulti impossibile effettuare l’operazione per motivi tecnici).

La chiusura dell’elettrovalvola determina l’interruzione del flusso di gas agli apparecchi di utilizzo (caldaia, scaldaacqua, piano cottura ecc.) e, nel caso in cui essi siano in funzione, provoca lo spegnimento delle fiamme e l’intervento dei dispositivi di blocco e di sicurezza (es. termocoppie) eventualmente presenti sugli apparecchi.

Di seguito si riportano alcune precauzioni che il cliente è tenuto ad adottare in queste situazioni:

  • E’ necessario spegnere tutti gli apparecchi di utilizzazione alimentati a gas e chiudere preventivamente tutti i rubinetti di intercettazione posti a monte dei collegamenti degli apparecchi di utilizzazione a gas;

  • In caso di esecuzione di lavori sull’impianto di utenza gas è obbligatorio rivolgersi ad un installatore abilitato ai sensi del DM 37/08;

  • Solo l’installatore abilitato a titolo per modificare l’impianto di utenza o per installare/disinstallare in sicurezza gli apparecchi di utilizzazione;

  • Qualora si intendano disinstallare apparecchi di utilizzazione sarà comunque sempre necessario l’intervento di un installatore abilitato, che dovrà chiudere le predisposizioni dei collegamenti rimaste libere dopo la rimozione degli apparecchi con un idoneo tappo;

  • In caso di utilizzo di piani cottura a gas sprovvisti del dispositivo di sorveglianza di fiamma (termocoppia) è necessario sorvegliare con scrupolo la fiamma e in caso di spegnimento, per insufficiente afflusso di gas, è necessario disattivare il piano cottura e chiudere il rubinetto di intercettazione posto immediatamente a monte del collegamento del piano cottura (in corrispondenza del portagomma o del collegamento con tubo di rame o con tubo PLT-CSST);

  • In caso di utilizzo di caldaia o scaldacqua è opportuno spegnere sempre l’apparecchio in caso di non utilizzo e qualora si riscontri la mancanza di alimentazione è necessario chiudere la valvola posta a monte del collegamento dell’apparecchio all’impianto di utenza gas;

Nel caso in cui il possesso dell’immobile in questione passi (per esempio vendita dell’immobile, cessazione di contratto di locazione) ad un soggetto diverso, il cliente finale dovrà trasferire al nuovo possessore tutte le informazioni e le avvertenze in questione in quanto rilevanti.”

Ad integrazione di quanto riportato nella norma tecnica UNI/TS 11689:2022 di cui sopra, si riporta la seguente indicazione:

  • Nel caso in cui il contatore sia posizionato all’interno della unità abitativa / appartamento, si suggerisce successivamente di chiudere anche la valvola meccanica posizionata a monte del contatore (qualora presente).


L’eventuale riattivazione della fornitura sarà da effettuare secondo le modalità standard (intervento in campo) come indicato al seguente link alla voce Attivazione / Riattivazione della fornitura.

Disalimentazione della fornitura nel servizio di default distribuzione gas per morosità del cliente finale
Si applicano le medesime indicazioni esposte in merito alla sospensione della fornitura per morosità del cliente finale.

Pagina aggiornata al 7° gennaio 2025