le specifiche di qualità per il biometano da immettere in rete;
i criteri per la valutazione di ammissibilità di una richiesta di connessione;
i criteri per la localizzazione del punto di immissione;
la procedura per l'esame della richiesta di connessione;
i criteri per lo svolgimento di lavori da parte del richiedente la connessione;
gli standard tecnici relativi alla realizzazione dell'impianto di connessione alla rete.
Richiesta connessione impianto biometano - Inrete
Connessione Impianti Biometano
Questa sezione del sito di INRETE DISTRIBUZIONE ENERGIA S.p.A. è dedicata alle Società che intendono realizzare un impianto di biometano da allacciare alla rete di distribuzione in quanto grazie allo sviluppo di moderne tecnologie, è possibile produrre gas biometano a partire da scarti biologici e immetterlo, dopo opportuni trattamenti, nella rete distributiva.
RICHIESTA DI VERIFICA DELLA CONNESSIONE ALLE RETI GAS
Ai sensi dell’articolo 7.1 dell’Allegato A della deliberazione Allegato A della deliberazione ARERA ARERA 27/2019/R/gas come modificata ed integrata dalle Deliberazioni ARERA 220/2023/R/gas e 131/2024/R/gas, a partire dal 1 giugno 2024 ogni richiesta di connessione dovrà essere obbligatoriamente preceduta da una “Richiesta di verifica della connessione alle reti gas” da inviare a SNAM Rete Gas S.p.A. sulla base delle indicazioni disponibili al seguente link: Connessioni Impianti di Biometano (snam.it) alla sezione “Individuazione della soluzione ottimale di allacciamento”, ove è disponibile il modulo di richiesta.
In esito alla “Richiesta di verifica della connessione alle reti gas”’ il soggetto Richiedente riceverà da SNAM Rete Gas S.p.A. indicazioni in merito al soggetto gestore a cui dovrà essere inviata la richiesta di connessione. Qualora il soggetto gestore indicato sia INRETE Distribuzione Energia S.p.A., si riporta di seguito l’iter da seguire per la successiva richiesta di connessione formale.
RICHIESTA DI CONNESSIONE
INRETE DISTRIBUZIONE ENERGIA S.p.A. ha definito le modalità di connessione degli impianti di produzione di Biometano da allacciare alla rete gestita, in modo da garantire la sicurezza e la continuità del servizio di distribuzione gas nonché la massima trasparenza e non discriminazione all'accesso alle reti di distribuzione nei confronti dei produttori di biometano.
Tali modalità sono disciplinate in un Regolamento disponibile sul sito che definisce:
Le specifiche e i criteri per l'accesso alla rete di distribuzione gestita da INRETE ottemperano al dettato del Decreto Legislativo 3 marzo 2011 n.28 e successive integrazioni e modifiche, nonché a quanto riportato nella Sezione I Titolo 3, Art.6 dell'Allegato A alla Delibera ARERA n. 64/2020/R/GAS e s.m.i. (di seguito Delibera 64/2020) "Direttive per la connessione di biometano alle reti di gas naturale" - "Misure a garanzia della trasparenza e della non discriminazione all'accesso alle reti" - "Pubblicità e trasparenza".
Si precisa che il Regolamento di Connessione ed Esercizio di INRETE DISTRIBUZIONE ENERGIA S.p.A. è attualmente in fase di revisione a seguito di quanto disposto dalle Deliberazioni ARERA 220/2023/R/gas e 131/2024/R/gas e pertanto in caso di palese contrasto prevale quanto determinato dalle delibere sopra citate.
Al fine di procedere correttamente alla richiesta di connessione è necessario consultare il «Regolamento di Connessione ed Esercizio» nel quale sono elencate e descritte tutte le varie fasi e gli adempimenti correlati.
Per procedere alla richiesta di connessione di un impianto di produzione di biometano è necessario compilare il «Modulo di richiesta di connessione» predisporre tutta la documentazione, da allegare al modulo stesso, prevista nel ''Regolamento''.
Si deve poi trasmettere la richiesta composta dal modulo compilato ed integrato da tutti gli allegati a mezzo PEC all'indirizzo heraspaserviziotecnicoclienti@pec.gruppohera.it