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Mettiamo l’innovazione a servizio della sostenibilità

L’Italia è stato il primo Paese europeo che a partire dal 2001 ha realizzato l’attuale sistema di Smart Metering di prima generazione (1G). La diffusione su larga scala di questo sistema è avvenuta con ampio anticipo rispetto agli altri Paesi dell’Unione e con un elevato rapporto tra benefici ottenuti e costi sostenuti.
Nell’ottica di aumentare i benefici ambientali e accrescere il coinvolgimento del cliente finale, dal secondo semestre del 2022 stiamo lavorando per sostituire i contatori con quelli di nuova generazione 2G per circa 260.000 clienti.

Un contatore più vicino alle tue esigenze

Il piano di sostituzione

Il Piano di messa in servizio del sistema di Smart Metering 2G è stato redatto secondo le specifiche funzionali e legislative definite dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) con le delibere 87/2016/R/eel e 306/2019/R/eel e s.m.i.

Il piano per la sostituzione dei contatori elettrici in bassa tensione di energia elettrica è partito nel corso del secondo semestre del 2022 da Modena. Il bacino in cui si svolgeranno le operazioni di sostituzione dei contatori elettrici è composto da 24 comuni tra Modena e comuni dell’area modenese e Imola e comuni del circondario imolese. È possibile consultare il Piano nella sezione Documenti & Allegati.*

* Le tempistiche di intervento illustrate nel PMS2 allegato hanno natura indicativa (non prevedono, ad esempio,
le modifiche temporali derivanti dall’applicazione della Delibera 601/2022/Reel); per conoscere la programmazione
​​​​​​​effettiva delle operazioni di sostituzione si rimanda all’apposita sezione del sito (Piano di dettaglio della fase massiva - PDFM)

Programma dell’attività di sostituzione dei contatori

È operativo il piano massivo di sostituzione dei contatori redatto da INRETE Distribuzione Energia S.p.A. La sostituzione del contatore viene comunicata dai 3 ai 7 giorni di anticipo tramite specifiche affissioni all’ingresso degli edifici interessati all’installazione dello Smart Meter di seconda generazione, indicandone la data e la fascia oraria prevista.

Il giorno della sostituzione gli operatori incaricati, che saranno dotati di tesserino di riconoscimento, effettueranno l’intervento:

In caso non fosse stato possibile effettuare l’intervento (contatore interno all'appartamento o posizionato in area privata chiusa senza possibilità di accesso) verrà lasciato un avviso con riportato il numero del Call Center da contattare entro 15 giorni solari per concordare un nuovo appuntamento. Al termine dei 15 giorni INRETE procederà in autonomia alla riprogrammazione di un nuovo intervento comunicando al Cliente la nuova la data e la fascia oraria attraverso un avviso cartaceo. La presenza del cliente, o quella di un suo incaricato, è richiesta nei casi in cui risulti indispensabile per l’accesso al contatore. Si avvisa che la sostituzione del contatore causerà una brevissima interruzione dell’energia elettrica necessaria ai fini del completamento dell’attività.
Al termine delle attività finalizzate alla sostituzione, si procederà con la configurazione e l’attivazione del nuovo contatore, che viene programmato con gli stessi dati contrattuali del misuratore precedente e permette l’immediato ripristino dell’erogazione di energia elettrica.

in caso di contatore accessibile (fronte strada, locale condominiale, ecc.) e di sostituzione avvenuta con successo verrà lasciato un avviso di esecuzione dell'intervento di sostituzione del contatore. Completate le attività di sostituzione, il Cliente potrà accedere all’Area Privata del Portale Web dedicato alla sostituzione del contatore elettronico con misuratore di seconda generazione dove sarà possibile visualizzare e/o scaricare il “Rapporto di sostituzione” contenente le informazioni relative alla data di esecuzione dell’intervento di sostituzione e le letture rilevate del contatore rimosso.

Ai sensi dell’articolo 5 della Delibera dell’Autorità 105/2021/R/EEL, è possibile richiedere la verifica metrologica del contatore sostituito e la verifica della lettura di rimozione del contatore sostituito direttamente al Distributore entro 90 giorni dalla data di sostituzione accedendo all'area riservata al Cliente sul sito www.inretedistribuzione.it nell’apposita sezione dedicata alla sostituzione del contatore elettronico con misuratore di seconda generazione o contattando per informazioni il numero 800.990.250. La verifica metrologica è intesa alle condizioni economiche e secondo le modalità previste dalla normativa vigente.

Piano di dettaglio della fase massiva - PDFM

Come richiesto dalla Deliberazione 306/2019/R/EEL - Testo coordinato con le integrazioni e modifiche apportate dalla deliberazione 105/2021/R/eel e successive modifiche e/o integrazioni, pubblichiamo la pianificazione delle installazioni dei contatori 2G di seconda generazione.

Il documento in allegato, contenente il piano di dettaglio della fase massiva (PDFM), riporta:

  • L’elenco dei territori significativamente rilevanti individuati, ai sensi del criterio B del punto C-1.01 dell’Allegato B alla deliberazione 87/2016/R/EEL, che sono oggetto della fase massiva durante il periodo di riferimento del PDFM.Per ogni territorio significativamente rilevante viene indicato il Comune, o parte del Comune, di appartenenza e le rispettive indicazioni geografiche (Regione e Provincia) per l’identificazione univoca;
     

  • Il dettaglio, per ogni territorio significativamente rilevante, del numero dei punti di prelievo ai fini della misura e dei punti di misura di generazione interessati dalla sostituzione massiva;
     

  • il crono-programma delle sostituzioni previste, su base mensile, con la percentuale di misuratori (contatori) interessati.
     

INRETE Distribuzione Energia S.p.A. pubblica i PDFM con frequenza semestrale. La tabella contenuta nel link seguenti mostra il Piano di dettaglio di fase massiva (PDFM) con i dati relativi alle attività di sostituzione.

PDFM - I semestre 2024


La mappa 
al link seguente, mostra la pianificazione secondo il Piano di Messa in Servizio dei contatori 2G (PMS2), predisposto in coerenza con le specifiche funzionali e legislative definite dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente in termini di efficienza dei costi ed efficacia dei benefici per il sistema elettrico nel suo complesso.

Sostituzione contatori Provincia Modena
​​​​​​​Sostituzione contatori zona imolese



 

Risposte ad alcune domandi frequenti

Documenti allegati

  • Guida Tecnica GEMIS
  • Guida Tecnica GETIS
  • Guida Tecnica GESIS 
  • Presentazione sintetica del piano di messa in servizio
  • Piano di messa in servizio del sistema di smart metering 2G
  • Sintesi modifiche al PMS2 di INRETE

Archivio PDFM

  • PDFM II semestre 2022
  • PDFM I semestre 2023
  • PDFM consuntivi II semestre 2022
  • PDFM Consuntivo I semestre 2023