Si tratta di un nuovo impianto (nuovo allacciamento) alla rete di distribuzione GAS Bp o Mp o di un completamento di un allacciamento o di un’aggiunta attacco.
A CHI CHIEDERE?
Nel caso in cui si tratti di un Nuovo impianto Senza Attivazione della Fornitura, la richiesta può essere inoltrata direttamente a INRETE Distribuzione Energia S.p.A. o al proprio Venditore.
Nel caso in cui il Cliente chieda anche l’attivazione contestuale della fornitura deve inviare la richiesta esclusivamente al proprio Venditore .
Il costo della prestazione si determina in modo forfettario con un contributo calcolato sulla base del numero delle unità abitative, oppure in modo analitico, dettagliando il costo del materiale, della manodopera e delle spese generali.
Si tratta delle seguenti richieste di prestazioni:
Spostamento attacco interno proprietà (PM1 01)
Spostamento attacco a confine proprietà (PM1 02)
Variazione Portata/Potenza/Unità Immobiliari equivalenti in aumento non contrattualizzato (PM1 03)
Variazione Portata/Potenza/Unità Immobiliari equivalenti in diminuzione non contrattualizzato (PM1 04)
A CHI CHIEDERE?
Le richieste di Spostamento di un singolo attacco, possono essere inoltrate direttamente a INRETE Distribuzione Energia S.p.A. o al proprio Venditore se si tratta di PdR non contrattualizzati o esclusivamente al proprio Venditore nel caso di PdR contrattualizzati.
Per richieste di spostamenti contestuali di più PdR/contatori contrattualizzati o di colonne montanti, la richiesta può essere inoltrata a INRETE Distribuzione Energia S.p.A. o al proprio Venditore.
Le richieste di Variazione Portata per PdR non contrattualizzati, possono essere inoltrate direttamente a INRETE Distribuzione Energia S.p.A. o al proprio Venditore.
Il costo delle prestazioni di Spostamento, viene determinato a forfait sulla base del posizionamento e della quantità di attacchi da spostare per spostamenti di lieve entità, oppure in modo analitico, dettagliando il costo del materiale, della manodopera e delle spese generali.
Nel caso di richieste di Spostamento di più gruppi di misura, se chi richiede la prestazione NON È IL TITOLARE DEL PdR, è pregato di compilare la Dichiarazione Sostitutiva di Atto di Notorietà in allegato e allegarla alla richiesta di prestazione.
Il costo delle prestazioni di Variazione di Portata viene determinato nel caso di:
Variazione in diminuzione, a forfait sulla base della classe o portata del contatore.
Variazione in aumento, con un contributo calcolato sulla base del numero delle unità abitative aggiuntive servite.
Si tratta dello spostamento del contatore di una fornitura all'interno della stessa unità immobiliare o della stessa particella catastale.
A CHI CHIEDERE?
Il Cliente Residenziale e il Cliente Business devono inviare la richiesta esclusivamente al proprio Venditore.
Pagina aggiornata al 1° luglio 2016
COS'È?
Si tratta delle seguenti richieste di prestazioni:
Sezionamento allacciamento interrato non contrattualizzato (PR1 1)
Soppressione attacco / diramazione utenza non contrattualizzato (PR1 2)
A CHI CHIEDERE?
In questi casi la richiesta può essere inoltrata direttamente a INRETE Distribuzione Energia S.p.A. o al proprio Venditore.
Il costo delle prestazioni viene determinato a forfait e non comprende la rimozione della condotta dismessa che potrà essere eseguita con oneri a carico del Cliente Finale che lo richieda, valutati con metodo analitico.
Si tratta della modalità on line che il Cliente Finale ha a disposizione per procedere con l’accettazione del preventivo ricevuto a seguito della richiesta inoltrata con procedura ON LINE a INRETE Distribuzione Energia S.p.A. per i preventivi richiesti direttamente al distributore oppure con le modalità rese disponibili dal proprio Venditore per i preventivi richiesti al Venditore medesimo.
COME PROCEDERE
Per utilizzare la procedura on line di accettazione del preventivo richiesto direttamente a INRETE Distribuzione Energia S.p.A., è necessario avere a disposizione:
le credenziali di accesso al sistema e il codice pratica ricevuti quando ha effettuato la richiesta di prestazione
il codice offerta ricevuto con il preventivo
Una volta effettuato l’accesso al sistema seguire la procedura guidata.
Si tratta della modalità on line che il Cliente Finale ha a per comunicare informazioni, trasmettere allegati o comunicare l’annullamento di una prestazione richiesta precedentemente a INRETE Distribuzione Energia S.p.A.
COME PROCEDERE
Per utilizzare la procedura on line di comunicazione, integrazione documentale (invio allegati) o comunicazione di annullamento richiesta di prestazione, è necessario avere a disposizione:
le credenziali di accesso e il codice pratica ricevuti in fase di inoltro richiesta di prestazione
il/i codice/i pratica ricevuto/i in fase di invio richiesta di prestazione
Una volta effettuato l’accesso al sistema seguire la procedura guidata.
Si tratta della modalità on line che il Cliente Finale ha a disposizione per comunicare la fine delle opere o trasmettere eventuali autorizzazioni a suo carico relative ad una prestazione richiesta precedentemente a INRETE Distribuzione Energia S.p.A..
Tale informazione è presente nel Modulo Verbale di Sopralluogo e dovrà essere trasmessa solo se in fase di sopralluogo viene richiesto al Cliente Finale di costruire il vano contatori, altre opere edili e/o provvedere ad eventuali autorizzazioni.
COME PROCEDERE
Per utilizzare la procedura on line di comunicazione avvenuta fine opere/autorizzazioni – pronto lavori, è necessario avere a disposizione:
le credenziali di accesso e il codice pratica ricevuti in fase di inoltro richiesta di prestazione
il/i codice/i pratica ricevuto/i in fase di invio richiesta di prestazione
il verbale di sopralluogo debitamente compilato nella sezione COMUNICAZIONI AVVENUTA FINE OPERE/AUTORIZZAZIONI in formato elettronico (file pdf)
eventuali allegati (autorizzazioni) in formato pdf.
Una volta effettuato l’accesso al sistema seguire la procedura guidata.