L'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) con delibera 631 del 27/12/2013 ha introdotto l'obbligo, per i distributori, di sostituzione dei contatori gas tradizionali ad orologeria meccanica (a lettura immediata) con contatori di nuova generazione dotati di display a cristalli liquidi e di sistema di telelettura.
INRETE Distribuzione Energia S.P.A. inoltre, al fine di migliorare il servizio fornito al cliente, cogliendo le opportunità fornite dalle nuove tecnologie, ha dato il via ad una campagna di sostituzione dei contatori elettronici più datati con contatori elettronici innovativi di nuova generazione migliorando il servizio di lettura ed in particolare per permettere una più accurata e regolare acquisizione dei dati relativi al suo consumo.
Con un preavviso di 30 giorni dalla sostituzione, qualora previsto, verrà lasciato un avviso in cui si informa il cliente che il distributore installerà, al servizio di ogni unità di ciascuno stabile, un contatore di nuova generazione in sostituzione di quello esistente.
Prima della sostituzione del contatore, gli operatori incaricati effettueranno un sopralluogo preliminare presso lo stabile finalizzato a pianificare l'attività di sostituzione come segue:
L’appuntamento per la sostituzione del contatore può essere fissato e modificato solamente per contatore NON accessibile avendo a disposizione:
N.B. in caso di difficoltà ad effettuare il download con Internet Explorer utilizzare un altro browser
Al termine delle attività finalizzate alla sostituzione del contatore, si procederà al ripristino della fornitura a tutti i clienti presenti. In caso di assenza del cliente, il contatore verrà lasciato chiuso e sarà inserita nella buchetta o in corrispondenza del contatore di ogni singolo utente non presente, una informativa contenente le istruzioni per la riapertura in autonomia del contatore. In questa comunicazione sarà anche inserito il numero del PI Gas in caso di guasti o anomalie.
N.B. La riapertura del contatore in autonomia, presuppone (qualora prevista) che il cliente sia in possesso della chiave del rubinetto di arresto del contatore stesso pertanto è opportuno che provveda, una volta ricevuto il volantino per la sostituzione, a verificare la disponibilità di detta chiave.
Al termine delle attività finalizzate alla sostituzione del contatore verrà lasciato al Cliente presente o inserito nella buchetta o in corrispondenza del contatore in caso di sua assenza, un'informativa relativa all'installazione del nuovo contatore elettronico del gas contenente anche le modalità con cui INRETE Distribuzione Energia SPA rende disponibile il verbale delle operazioni di sostituzione del contatore.
Il Cliente, trascorsi 2 giorni lavorativi dall'intervento, potrà scaricare Copia del verbale delle operazioni di sostituzione del gruppo di misura (contatore) in formato digitale avendo a disposizione:
N.B: in caso di difficoltà ad effettuare il download con Internet Explorer utilizzare un altro browser
Il nuovo contatore è dotato di un sistema di telelettura e di un display digitale che, per motivi legati al risparmio delle batterie, si trova normalmente spento e che solo con la pressione di alcuni tasti presenti sul frontale del contatore il cliente possa accedere alla lettura sul display.
Ad ogni cliente verrà pertanto lasciato nella buchetta o nel vano contatori un opuscolo contenente le istruzioni per consentire l'autolettura da parte del cliente stesso da comunicare alla propria società d i vendita. Nell'eventualità che le istruzioni non fossero sufficientemente esaustive il cliente può chiamare, gratuitamente, il numero verde 800.990.250 da rete fissa e da rete mobile, dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 22.00 e il sabato dalle 8.00 alle 18.00.
Per i gruppi di misura elettronici integrati di classe G4 e G6 Smart Meter di seguito sono riportate le brevi istruzioni che consentono ai clienti finali l'autolettura:
Per i gruppi di misura integrati di classe G10, G16, G25 di seguito sono riportate le brevi istruzioni che consentono ai clienti finali l'autolettura:
Per i gruppi di misura DUAL composti da un contatore meccanico e da un'apparecchiatura elettronica di conversione dei volumi, di seguito sono riportate le brevi istruzioni che consentono ai clienti finali l'autolettura del correttore di volimi:
Di seguito sono stati raccolti una serie di quesiti con le relative risposte, utili a chiarire al cliente tutti gli aspetti dell'attività in corso da parte di INRETE Distribuzione Energia S.p.A.
In caso di difficoltà a rispettare l’appuntamento è possibile modificarlo in autonomia accedendo alla sezione Per fissare e modificare l'appuntamento di sostituzione contatore NON accessibile (inserendo il codice PdR e il codice fiscale/P.IVA dell’intestatario del contratto di fornitura) oppure contattandoci per tempo al numero verde 800.990.250 da rete fissa e da rete mobile, dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 22.00 e il sabato dalle 8.00 alle 18.00, identificandosi con n° ODL o in alternativa, il codice PdR e il codice fiscale/P.IVA dell’intestatario del contratto di fornitura
La data e l'orario dell'intervento sono indicati nell'informativa da lei ricevuta, chiediamo la sua collaborazione ad essere presente o a delegare una persona di fiducia. L'intervento durerà circa 1 ora. INRETE Distribuzione Energia si impegna ad eseguire i lavori cercando di arrecare il minor disagio possibile al cliente.
Non è possibile rifiutare la sostituzione. Il contatore è un apparato di proprietà di INRETE Distribuzione Energia S.p.A. che, in quanto concessionaria del servizio di distribuzione ed esercente l’attività di misura del gas, è legittimata a pianificarne ed effettuarne la sostituzione, nel rispetto delle disposizioni normative, di regolazione e delle condizioni contrattuali.
Per il momento, se lei regolarmente procede ad effettuare l'autolettura nei periodi indicati nella bolletta, continui pure ad effettuarla. Provvederemo ad informarla non appena sarà attivata la funzione di telelettura.
L'esperienza in campo maturata sulle apparecchiature installate sta evidenziando che la necessità di accesso ad uno strumento di tipo elettronico non diminuisce rispetto ad un contatore di tipo meccanico od elettonico di vecchia generazione. A titolo di esempio, non esaustivo, si elencano di seguito alcune delle principali necessità di accesso agli Smart Meter in campo:
Il Cliente non deve pagare nulla e tutti i costi relativi alla sostituzione sono a carico di INRETE Distribuzione Energia S.p.A.
Nessun operatore incaricato da INRETE Distribuzione Energia S.p.A., può incassare denaro per le operazioni legate alla sostituzione del contatore.
No. I nostri tecnici effettuano una verifica preliminare, acquisendo tutte le informazioni necessarie, quindi dal punto di vista operativo sono completamente autonomi.
La preghiamo di verificare di essere in possesso della chiave del rubinetto di arresto del contatore per la riapertura dello stesso a valle delle attività di sostituzione.
No. Per l'esecuzione dell'intervento non è indispensabile. Però potrebbe rendersi necessario al termine dell'intervento, per ripristinare la fornitura, riavviare la caldaia o altri apparecchi collegati.
E' necessario che si rivolga alla sua società di vendita con cui ha sottoscritto il contratto di fornitura. Le verranno fornite tutte le indicazioni necessarie, salvo che non abbia già rinunciato alla verifica del gruppo di misura, all'atto della sostituzione del contatore, firmando il modulo del tecnico nello spazio predefinito.
A valle della sostituzione le sono state lasciate le istruzioni per il ripristino della fornitura . Qualora riscontri delle irregolarità di funzionamento negli apparecchi utilizzatori, potrà contattare il numero verde per segnalazione guasti e fughe gas del INRETE Distribuzione Energia - 800.713.666, attivo 24 ore su 24, che provvederà ad inviarle un tecnico nel più breve tempo possibile.
INRETE Distribuzione Energia SPA è titolare del servizio di distribuzione nel Comune dove lei ha attiva la fornitura del gas, è quindi INRETE Distribuzione Energia SPA a doverle sostituire il contatore, indipendentemente dalla società di vendita del servizio energetico di cui lei è cliente.
I nostri tecnici incaricati sono dotati di tesserino di riconoscimento. In caso di dubbio sull'identità dell'operatore può chiamare, gratuitamente, il numero verde 800.990.250 da rete fissa e da rete mobile, dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 22.00 e il sabato dalle 8.00 alle 18.00, gli operatori del call center sono in grado di verificare l'identità dei nostri operatori, per garantire la sicurezza dei nostri utenti.
Nessun operatore incaricato da INRETE Distribuzione Energia S.p.A. è autorizzato a chiedere denaro, a proporre alcuna revisione di contratto o a proporre o vendere apparecchi per la rilevazione di fughe gas all’interno degli appartamenti.
Pagina aggiornata al 21 aprile 2022