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Sostituzione contatori gas con misuratori elettronici

L'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) con delibera 631 del 27/12/2013 ha introdotto l'obbligo, per i distributori, di sostituzione dei contatori gas tradizionali ad orologeria meccanica (a lettura immediata) con contatori di nuova generazione dotati di display a cristalli liquidi e di sistema di telelettura.

INRETE Distribuzione Energia S.P.A. inoltre, al fine di migliorare il servizio fornito al cliente, cogliendo le opportunità fornite dalle nuove tecnologie, ha dato il via ad una campagna di sostituzione dei contatori elettronici più datati con contatori elettronici innovativi di nuova generazione migliorando il servizio di lettura ed in particolare per permettere una più accurata e regolare acquisizione dei dati relativi al suo consumo.

Programmazione e svolgimento dell'attività di sostituzione

Con un preavviso di 30 giorni dalla sostituzione, qualora previsto, verrà lasciato un avviso in cui si informa il cliente che il distributore installerà, al servizio di ogni unità di ciascuno stabile, un contatore di nuova generazione in sostituzione di quello esistente.

Prima della sostituzione del contatore, gli operatori incaricati effettueranno un sopralluogo preliminare presso lo stabile finalizzato a pianificare l'attività di sostituzione come segue:

Contatore accessibile (fronte strada, locale condominiale, ecc.)

Verrà lasciato un avviso con l'indicazione del giorno e della fascia oraria di esecuzione dell'intervento di sostituzione del contatore.
In funzione della presenza o meno del Cliente la sostituzione sarà effettuata nelle seguenti modalità:
 

  • Presenza del Cliente o suo incaricato
    la sostituzione del vecchio contatore, l’informativa al Cliente circa le funzionalità del nuovo contatore e le verifiche tecniche generali potranno essere effettuate in un unico momento, a cui seguirà il ripristino della fornitura.

  • In caso di assenza del Cliente o suo incaricato
    si effettuerà la sola sostituzione del vecchio contatore. Ai Clienti assenti sarà lasciato un avviso nella cassetta della posta o nel vano contatore con le indicazioni per poter riattivare in autonomia il nuovo contatore; per farlo è necessaria la chiave della valvola che si troverà attaccata a monte del contatore.
    Nel caso di installazione di un contatore NexMeter successivamente verrà contattato il Cliente per programmare un appuntamento in cui effettuare le restanti attività quali l’informativa circa le funzionalità del nuovo contatore e le verifiche tecniche generali.

Contatore NON accessibile (interno all'appartamento o posizionato in area privata chiusa)

Verrà lasciato un avviso nel quale:

  • Non è stato possibile concordare un appuntamento
    si invita il Cliente a fissare in autonomia un appuntamento per l’esecuzione dell'intervento di sostituzione del contatore accedendo al sito di INRETE DISTRIBUZIONE ENERGIA S.p.A. alla sezione Sostituzione contatori gas con misuratori elettronici (inserendo il codice PdR e il codice fiscale/P.IVA dell’intestatario del contratto di fornitura) oppure a contattare il numero verde, identificandosi con n° ODL o, in alternativa, il codice PDR e codice fiscale/P.IVA dell’intestatario del contratto di fornitura

  • È stato concordato un appuntamento
    Viene fornita l'indicazione del giorno e della fascia oraria di esecuzione dell'intervento di sostituzione del contatore, le informazioni sulle funzionalità del nuovo contatore nonché a svolgere verifiche tecniche generali (se non già effettuate in fase di sopralluogo).
    In caso di difficoltà a rispettare l’appuntamento si invita il Cliente a fissare in autonomia un appuntamento accedendo al sito di INRETE DISTRIBUZIONE ENERGIA S.p.A. alla sezione Sostituzione contatori gas con misuratori elettronici (inserendo il codice PdR e il codice fiscale/P.IVA dell’intestatario del contratto di fornitura) oppure a contattare il numero verde, identificandosi con n° ODL o, in alternativa, il codice PDR e codice fiscale/P.IVA dell’intestatario del contratto di fornitura.

Appuntamento per l’attività di sostituzione

L’appuntamento per la sostituzione del contatore può essere fissato e modificato solamente per contatore NON accessibile avendo a disposizione:
 

  • il codice PdR che potrà trovare sulla sua bolletta del gas

  • il codice fiscale/P.IVA dell'intestatario del contratto di fornitura

Per fissare e modificare l’appuntamento di sostituzione contatore NON accessibile
N.B. in caso di difficoltà ad effettuare il download con Internet Explorer utilizzare un altro browser

Ripristino della fornitura a valle della sostituzione

Al termine delle attività finalizzate alla sostituzione del contatore, si procederà al ripristino della fornitura a tutti i clienti presenti. In caso di assenza del cliente, il contatore verrà lasciato chiuso e sarà inserita nella buchetta o in corrispondenza del contatore di ogni singolo utente non presente, una informativa contenente le istruzioni per la riapertura in autonomia del contatore. In questa comunicazione sarà anche inserito il numero del PI Gas in caso di guasti o anomalie.

N.B. La riapertura del contatore in autonomia, presuppone (qualora prevista) che il cliente sia in possesso della chiave del rubinetto di arresto del contatore stesso pertanto è opportuno che provveda, una volta ricevuto il volantino per la sostituzione, a verificare la disponibilità di detta chiave.

Verbale delle operazioni di sostituzione del contatore

Al termine delle attività finalizzate alla sostituzione del contatore verrà lasciato al Cliente presente o inserito nella buchetta o in corrispondenza del contatore in caso di sua assenza, un'informativa relativa all'installazione del nuovo contatore elettronico del gas contenente anche le modalità con cui INRETE Distribuzione Energia SPA rende disponibile il verbale delle operazioni di sostituzione del contatore.

Il Cliente, trascorsi 2 giorni lavorativi dall'intervento, potrà scaricare Copia del verbale delle operazioni di sostituzione del gruppo di misura (contatore) in formato digitale avendo a disposizione:

  • il codice PdR che potrà trovare sulla sua bolletta del gas

  • il codice fiscale/P.IVA dell'intestatario del contratto di fornitura

Per scaricare il verbale di sostituzione contatore
N.B: in caso di difficoltà ad effettuare il download con Internet Explorer utilizzare un altro browser
 

Effettuazione della lettura del nuovo contatore installato

Effettuazione della lettura del nuovo contatore installato
Il nuovo contatore è dotato di un sistema di telelettura e di un display digitale che, per motivi legati al risparmio delle batterie, si trova normalmente spento e che solo con la pressione di alcuni tasti presenti sul frontale del contatore il cliente possa accedere alla lettura sul display.

Ad ogni cliente verrà pertanto lasciato nella buchetta o nel vano contatori un opuscolo contenente le istruzioni per consentire l'autolettura da parte del cliente stesso da comunicare alla propria società d i vendita. Nell'eventualità che le istruzioni non fossero sufficientemente esaustive il cliente può chiamare, gratuitamente,  il numero verde 800.990.250 da rete fissa e da rete mobile, dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 22.00 e il sabato dalle 8.00 alle 18.00.

Per i gruppi di misura elettronici integrati di classe G4 e G6 Smart Meter di seguito sono riportate le brevi istruzioni che consentono ai clienti finali l'autolettura:
 

  • M8_SMART METER - Contatore integrato F4/G4 e EG4 (MeterItalia-CPL)
  • M12_SMART METER - Contatore integrato EF4 / EG4 / ES4 EVO (Siconia - Sagemcom Italia)
  • M9_SMART METER - Contatore integrato G4 (Fiorentini-Samgas)
  • M10_SMART METER - Contatore termomassico G4 e G6 (Metersit)
  • M15_SMART METER - Contatore Termomassico G4-G6
  • M11_SMART METER - Contatore Ultrasuoni G4 e G6 EUS (AEM)
  • M16_SMART METER - Contatore ultrasuoni G4 e G6 EUS-2 (AEM)
  • M13_SMART METER - Contatore integrato G4 G6 (Itron)
  • M3_SMART METER - Contatore NexMeter G4 (INRETE Distribuzione Energia)

Per i gruppi di misura integrati di classe G10, G16, G25 di seguito sono riportate le brevi istruzioni che consentono ai clienti finali l'autolettura:

Documenti allegati

  • M5_INTEGRATO - Contatore integrato EG10/16/25 (MeterItalia e CPL)
  • M6_INTEGRATO - Contatore integrato Pico Elcor G10 (METRIX-Elgas)
  • M7_INTEGRATO - Contatore integrato Pico Elcor G10/G16 (METRIX-Elgas)
  • M14_INTEGRATO - Contatore integrato Themis Plus G10 (Elster)
  • M18_MASS MARKET - Contatore integrato G10-16-25 Domusnext (Metersit)
  • M19_INTEGRATO - Contatore integrato G10 (Honeywell - Elster)

Per i gruppi di misura DUAL composti da un contatore meccanico e da un'apparecchiatura elettronica di conversione dei volumi, di seguito sono riportate le brevi istruzioni che consentono ai clienti finali l'autolettura del correttore di volumi:
 

Documenti allegati

  • M2_DUAL - Convertitore di volume ECOR4 (Siconia-Sagemcom e CPL)
  • M4_DUAL - Convertitore di volume GENIUS (FAST-TECLAB)
  • M17_CONVERTITORE - Convertitore di volume GENIUS SLIM (FAST-TECLAB)

Domande e risposte

Di seguito sono stati raccolti una serie di quesiti con le relative risposte, utili a chiarire al cliente tutti gli aspetti dell'attività in corso da parte di INRETE Distribuzione Energia S.p.A.
 

E' possibile modificare il giorno o l'orario dell'appuntamento?

In caso di difficoltà a rispettare l’appuntamento è possibile modificarlo in autonomia accedendo alla sezione Per fissare e modificare l'appuntamento di sostituzione contatore NON accessibile (inserendo il codice PdR e il codice fiscale/P.IVA dell’intestatario del contratto di fornitura) oppure contattandoci per tempo al numero verde 800.990.250 da rete fissa e da rete mobile, dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 22.00 e il sabato dalle 8.00 alle 18.00, identificandosi con n° ODL o in alternativa, il codice PdR e il codice fiscale/P.IVA dell’intestatario del contratto di fornitura
 

Non posso aspettare sul posto per 4 ore, potete avvertirmi quando state per arrivare?

La data e l'orario dell'intervento sono indicati nell'informativa da lei ricevuta, chiediamo la sua collaborazione ad essere presente o a delegare una persona di fiducia. L'intervento durerà circa 1 ora. INRETE Distribuzione Energia  si impegna ad eseguire i lavori cercando di arrecare il minor disagio possibile al cliente.
 

Si può rifiutare la sostituzione del contatore?

Non è possibile rifiutare la sostituzione. Il contatore è un apparato di proprietà di INRETE Distribuzione Energia S.p.A. che, in quanto concessionaria del servizio di distribuzione ed esercente l’attività di misura del gas, è legittimata a pianificarne ed effettuarne la sostituzione, nel rispetto delle disposizioni normative, di regolazione e delle condizioni contrattuali.
 

Non devo pertanto leggere più il contatore perchè lo leggete voi?

Per il momento, se lei regolarmente procede ad effettuare l'autolettura nei periodi indicati nella bolletta, continui pure ad effettuarla. Provvederemo ad informarla non appena sarà attivata la funzione di telelettura.
 

Il distributore o suo incaricato non dovrà più accedere al contatore situato all'interno delle abitazioni con l'installazione dei contatori elettronici?

L'esperienza in campo maturata sulle apparecchiature installate sta evidenziando che la necessità di accesso ad uno strumento di tipo elettronico non diminuisce rispetto ad un contatore di tipo meccanico od elettonico di vecchia generazione. A titolo di esempio, non esaustivo, si elencano di seguito alcune delle principali necessità di accesso agli Smart Meter in campo:
 

  • Aggiornamento in loco del software di bordo non sempre possibile da remoto;

  • Segnalazioni Allarmi;

  • Rotture/malfunzionamento display/tasti

  • Cambio batteria esaurita;

  • Lettura in caso di mancata comunicazione da remoto

Bisogna pagare qualcosa?

Il Cliente non deve pagare nulla e tutti i costi relativi alla sostituzione sono a carico di INRETE Distribuzione Energia S.p.A.
Nessun operatore incaricato da INRETE Distribuzione Energia S.p.A., può incassare denaro per le operazioni legate alla sostituzione del contatore.

Devo preparare qualcosa per l'intervento di sostituzione?

No. I nostri tecnici effettuano una verifica preliminare, acquisendo tutte le informazioni necessarie, quindi dal punto di vista operativo sono completamente autonomi.
La preghiamo di verificare di essere in possesso della chiave del rubinetto di arresto del contatore per la riapertura dello stesso a valle delle attività di sostituzione.

E' necessaria la presenza dell'idraulico?

No. Per l'esecuzione dell'intervento non è indispensabile. Però potrebbe rendersi necessario al termine dell'intervento, per ripristinare la fornitura, riavviare la caldaia o altri apparecchi collegati.
 

Cosa devo fare per richiedere la verifica metrologica del contatore?

E' necessario che si rivolga alla sua società di vendita con cui ha sottoscritto il contratto di fornitura.  Le verranno fornite tutte le indicazioni necessarie, salvo che non abbia già rinunciato alla verifica del gruppo di misura, all'atto della sostituzione del contatore, firmando il modulo del tecnico nello spazio predefinito.
 

Sono rientrato a casa e non riesco a ripristinare la fornitura, come mi comporto?

A valle della sostituzione le sono state lasciate le istruzioni per il ripristino della fornitura . Qualora riscontri delle irregolarità di funzionamento negli apparecchi utilizzatori, potrà contattare il numero verde per segnalazione guasti e fughe gas del INRETE Distribuzione Energia - 800.713.666, attivo 24 ore su 24, che provvederà ad inviarle un tecnico nel più breve tempo possibile.
 

Perchè è INRETE Distribuzione Energia S.p.A. a sostituirmi il contatore anche se pago la bolletta ad un'altra società?

INRETE Distribuzione Energia  SPA è titolare del servizio di distribuzione nel Comune dove lei ha attiva la fornitura del gas, è quindi INRETE Distribuzione Energia  SPA a doverle sostituire il contatore, indipendentemente dalla società di vendita del servizio energetico di cui lei è cliente.
 

Come faccio a sapere se il tecnico alla porta è davvero incaricato da INRETE Distribuzione Energia?

I nostri tecnici incaricati sono dotati di tesserino di riconoscimento. In caso di dubbio sull'identità dell'operatore può chiamare, gratuitamente,  il numero verde 800.990.250 da rete fissa e da rete mobile, dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 22.00 e il sabato dalle 8.00 alle 18.00, gli operatori del call center sono in grado di verificare l'identità dei nostri operatori, per garantire la sicurezza dei nostri utenti.

Nessun operatore incaricato da INRETE Distribuzione Energia S.p.A. è autorizzato a chiedere denaro, a proporre alcuna revisione di contratto o a proporre o vendere apparecchi per la rilevazione di fughe gas all’interno degli appartamenti.

Pagina aggiornata al 21 aprile 2023