Assicurazioni clienti finali - Inrete
Assicurazione clienti finali
Chiunque usi, anche occasionalmente, gas naturale o altro tipo di gas fornito tramite reti di distribuzione urbana o reti di trasporto, beneficia in via automatica di una copertura assicurativa contro gli incidenti da gas, ai sensi della deliberazione 167/2020/R/gas dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.
La copertura assicurativa è valida su tutto il territorio nazionale; da essa sono esclusi:
a) i clienti finali di gas metano diversi dai clienti domestici o condominiali domestici dotati di un misuratore di classe superiore a G25 (la classe del misuratore è indicata in bolletta);
b) i consumatori di gas metano per autotrazione.
Le garanzie prestate riguardano: la responsabilità civile nei confronti di terzi, gli incendi e gli infortuni, che abbiano origine negli impianti e negli apparecchi a valle del punto di consegna del gas (a valle del contatore). L’assicurazione è stipulata dal CIG (Comitato Italiano Gas) per conto dei clienti finali.
Per ulteriori dettagli in merito alla copertura assicurativa e alla modulistica da utilizzare per la denuncia di un eventuale sinistro si può contattare lo Sportello per il consumatore energia reti e ambiente al numero verde 800.166.654 o con le modalità indicate nel sito internet www.arera.it
Per assistenza sulla compilazione del modulo di denuncia sinistro (MDS), per informazioni sullo stato di una pratica assicurativa aperta a seguito di una precedente denuncia di sinistro, per inoltro di reclami sull’andamento dell’iter di liquidazione dei danni è possibile contattare il CIG al numero verde 800.929.286, attivo dal lunedì al giovedì dalle ore 9:00 alle 12:00 e dalle ore 14:00 alle 16:30 e il venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00, oppure a mezzo posta elettronica all'indirizzo assigas@cig.it o tramite PEC assicurazione@pec.cig.it, così come indicato nel sito internet www.cig.it alla pagina "ASSICURAZIONE".
Pagina aggiornata al 28 febbraio 2017