Header definitivo

Piano di Sviluppo e Piano di Resilienza

I piani

"La resilienza è la capacità di un sistema di ritornare velocemente nella situazione iniziale dopo aver subito una perturbazione. Sono componenti essenziali della resilienza sia la tenuta alle sollecitazioni, sia la capacità di ripristinare il servizio anche in condizioni di emergenza".

Con delibera ARG/ elt 99/08 "Testo integrato delle condizioni tecniche ed economiche per la connessione alle reti con obbligo di connessione di terzi degli impianti di produzione (TICA)" e sue successive modifiche ed integrazioni, l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) al comma 6 dell’articolo 4 dell’Allegato A del TICA prevede quanto segue:
"Le imprese distributrici con almeno 100.000 clienti, entro il 30 giugno di ogni anno, pubblicano e trasmettono all’Autorità e al Ministero dello Sviluppo Economico i propri piani per lo sviluppo delle reti, anche tenendo conto dello sviluppo atteso della produzione di energia elettrica. In particolare, devono essere resi pubblici e trasmessi i piani di realizzazione o potenziamento di linee in alta tensione o cabine primarie di trasformazione AT/MT, oltre che i piani di intervento più significativi relativi alle linee in media tensione, ivi inclusa l’eventuale elettrificazione di nuove aree".

Inoltre con delibera 31/2018/R/ eel, l’Autorità ha dato seguito ai propri orientamenti in materia di incentivazione reputazionale sviluppati nel documento 645/2017/R/ eel, ed ha stabilito, con particolare riferimento alla tenuta alle sollecitazioni, che tutte le imprese distributrici devono dotarsi di un piano della resilienza con orizzonte almeno triennale e rispondente a determinati requisiti come riportato nella delibera 566/2019/R/ eel “Testo integrato della regolazione output - based dei servizi di distribuzione e misura dell’energia elettrica - periodo di regolazione 2016-2023 (TIQE)".
 

Al fine di ottemperare alla richiesta espressa da ARERA, INRETE Distribuzione Energia S.p.A. provvede a pubblicare annualmente i propri piani di sviluppo della rete di distribuzione pubblica di propria competenza disponibili al link sottoindicato.
Tali piani, in ottemperanza a quanto riportato all’art. 78 commi 3, 4 e 5 del TIQE, sono stati integrati dal 2019 con una sezione dedicata ai piani di resilienza con dettagli sugli interventi in essi riportati aggiornati al 31 dicembre dell’anno precedente la pubblicazione; i medesimi sono consultabili tramite al link sottoindicato.

PIANO DI SVILUPPO

  • Piano di Sviluppo attuale
  • Archivio Piani di Sviluppo

PIANO DI RESILIENZA

  • Piano di Resilienza attuale
  • Archivio Piani di Resilienza