Header definitivo

Preventivi ed esecuzione lavori

Benvenuto, qui  riceverai tutte le informazioni necessarie per richiedere i tuoi preventivi per l’esecuzione di lavori.

Prestazioni richiedibili

Per le richieste di prestazioni che vanno indirizzate a INRETE Distribuzione Energia S.p.A. (in generale preventivi senza contratto di fornitura, esecuzione lavori senza attivazione della fornitura, prepose e spostamenti contatore su fornitura cessata) è disponibile, in ciascuna delle sezioni sottoindicate, la modalità ONLINE per facilitare la compilazione e l’inoltro dei dati necessari al distributore: Sportello Tecnico Clienti

In alternativa è possibile trasmettere i modelli cartacei, scaricabili sempre nelle stesse sezioni, al seguente indirizzo di posta:

INRETE Distribuzione Energia S.p.A.
Via Cristina Campo, 15 40127 Bologna
 

EE-preventivi e esecuzione lavori

Tipi di prestazioni

Cos’è?

Si tratta di una nuova connessione alla rete di distribuzione elettrica in bassa tensione o in media tensione o di modifica della connessione esistente per utenti business in media tensione che chiedono il passaggio in bassa tensione.

A chi chiedere?

Nel caso in cui il Cliente chieda anche l’attivazione contestuale della fornitura deve inviare la richiesta esclusivamente al proprio Venditore. Nel caso in cui si tratti di una nuova connessione senza attivazione del contratto di fornitura, la richiesta può essere inoltrata direttamente a INRETE Distribuzione Energia S.p.A. o al proprio Venditore.

 

Il costo viene determinato a forfait, con un contributo commisurato alla potenza disponibile e alla distanza convenzionale del punto di prelievo dalla cabina MT/BT di riferimento più un contributo in quota fissa per oneri amministrativi, oppure in modo analitico, dettagliando il costo del materiale, della manodopera e delle spese generali.

Prima di procedere con le richieste di connessione in Media Tensione, si chiede di:

 

  • leggere attentamente le Modalità e le Condizioni Contrattuali (sinteticamente MCC) per l'erogazione del servizio di connessione alle reti elettriche di propria competenza con tensione nominale superiore ad 1 kV in cui sono indicate le modalità e i costi per procedere con le istruttorie di preventivazione.
  • effettuare il versamento relativo alla predisposizione della Soluzione Tecnica Minima Generale (STMG) con bonifico bancario di 2.500€ +IVA a favore di INRETE DISTRIBUZIONE ENERGIA S.p.A. attraverso il seguente Virtual Account: IT08R0200809292V00830150057 Il bonifico/versamento dovrà recare generalità, indirizzo completo e ragione sociale, Codice Fiscale e/o Partita IVA del richiedente (intestatario della pratica) e la causale “Codice Fiscale/Partita IVA dell’intestatario della pratica/ TIC-MT–Corrispettivo per ottenimento STMG”.

Predisporre gli allegati di seguito indicati:

  • Copia del documento di identità in corso di validità del Cliente Finale
  • Ricevuta pagamento per Soluzione Tecnica Minima Generale (STMG) corrispettivo per costi 
  • Atto notorietà dichiarazione sostitutiva attestante il titolo di proprietà
  • Planimetria (CTR) dell’area in scala 1:10.000 o 1:25.000 con ubicazione impianti
  • Planimetria di dettaglio in scala adeguata del sito da connettere con eventuali strade in progetto
  • Altre informazioni che si ritiene opportuno fornire

 

Procedi con le richiesta online

 

 

 

 

Pagina aggiornata al 20 settembre 2022

COS'È?

Si tratta delle seguenti richieste di prestazioni:

  • Spostamento impianto/rete in Media Tensione o in Bassa Tensione non funzionale allo spostamento del gruppo di misura (PM1 12)
  • Spostamento presa o gruppo di misura in Bassa Tensione (PM1 11)
  • Modifica connessione permanente o temporanea di tipo permanente in MT, AT O AAT (PM1 07)
  • Modifica connessione temporanea di tipo transitorio in MT (PM1 10)

A CHI CHIEDERE?

Per le utenze in bassa tensione la richiesta può essere inoltrata a INRETE Distribuzione Energia S.p.A. o al proprio Venditore nei casi di:

  • Spostamento presa o gruppo di misura in Bassa Tensione SINGOLO se l'utenza è cessata;
  • Spostamento comune di almeno due gruppi di misura in BT;
  • Spostamento linee e impianti in Bassa Tensione non funzionali allo spostamento del gruppo di misura del Cliente,

Per le utenze in MT, AT o AAT la richiesta può essere inoltrata direttamente a INRETE Distribuzione Energia S.p.A. o al proprio Venditore.

Negli altri casi il Cliente Residenziale e il Cliente Business devono inviare la richiesta esclusivamente al proprio Venditore.

Il costo per le richieste di Spostamento di impianti di rete e Modifica connessione temporanea di tipo transitorio in MT è determinato a con un preventivo analitico.

Il costo delle prestazioni di Spostamento presa o gruppo di misura in Bassa Tensione è determinato a forfait se lo spostamento avviene entro un raggio di dieci metri dalla precedente ubicazione o con preventivo analitico per distanze superiori.

Nel caso di richieste di spostamento di più gruppi di misura, se chi richiede la prestazione NON È IL TITOLARE DEL CONTRATTO DI FORNITURA, è pregato di compilare la Dichiarazione Sostitutiva di Atto di Notorietà e allegarla alla richiesta di prestazione.

Il costo della prestazione Modifica connessione permanente in MT, AT O AAT è determinato nel seguente modo:

  • Nel caso di Modifica e rifacimento di connessione esistente viene proposta la Soluzione Tecnica Minima di Dettaglio (preventivo analitico).
  • Nel caso di Aumento di potenza della connessione, se la richiesta può essere soddisfatta senza variazioni alla rete ed agli apparati, viene proposto un preventivo determinato forfettario calcolando la sola quota applicata alla potenza disponibile aggiuntiva richiesta sommata ad un contributo in quota fissa a copertura degli oneri amministrativi.

Prima di procedere con le richieste, si chiede di:

  • leggere attentamente le Regole Tecniche e le Modalità e le Condizioni Contrattuali (sinteticamente MCC) per l'erogazione del servizio di connessione alle reti elettriche di propria competenza con tensione nominale superiore ad 1 kV in cui sono indicate le modalità e i costi per procedere con le istruttorie di preventivazione.
     
  • effettuare il versamento relativo alla predisposizione del preventivo o Soluzione Tecnica Minima di Dettaglio (STMD) con bonifico bancario di 2.500€ +IVA a favore di INRETE Distribuzione Energia S.p.A. attraverso il seguente Virtual Account:
    • IT08R0200809292V00830150057
      Il bonifico/versamento dovrà recare generalità, indirizzo completo e ragione sociale, Codice Fiscale e/o Partita IVA del richiedente (intestatario della pratica) e la causale “Codice Fiscale/Partita IVA dell’intestatario della pratica/ TIC-MT–Corrispettivo per ottenimento STMD”.
  • predisporre gli allegati tecnici di seguito indicati:
    • Copia del documento di identità in corso di validità del Cliente Finale
    • Ricevuta pagamento per preventivo o Soluzione Tecnica Minima di Dettaglio (STMD) corrispettivo per costi di istruttoria
    • Altre informazioni che si ritiene opportuno fornire

 

 

PER PROCEDERE ALLA RICHIESTA ON LINE DI

Preventivo direttamente a INRETE Distribuzione Energia S.p.A.

 

PER LA RICHIESTA DI PREVENTIVO DA INVIARE VIA POSTA DI (BASSA TENSIONE)

Spostamento impianto/rete in Bassa Tensione

Spostamento presa o gruppo di misura in Bassa Tensione 

 

 

PER LA RICHIESTA DI PREVENTIVO DA INVIARE VIA POSTA DI (MEDIA TENSIONE)

Spostamento impianto/rete in Media Tensione

Modifica connessione permanente o temporanea di tipo permanente in Media Tensione

Modifica connessione temporanea di tipo transitorio in Media Tensione

 

 

 

Pagina aggiornata al 20 settembre 2022

 

COS'È?

Si tratta dello spostamento del contatore di una fornitura all'interno della stessa unità immobiliare o della stessa particella catastale.

A CHI CHIEDERE?

Il Cliente Residenziale e il Cliente Business BT devono inviare la richiesta esclusivamente al proprio Venditore

 

 

 

 

Pagina aggiornata al 1° luglio 2016

COS'È?

Si tratta della modalità on line che il Cliente Finale ha a disposizione per procedere con l'accettazione del preventivo ricevuto a seguito della richiesta inoltrata con procedura ONLINE a INRETE Distribuzione Energia S.p.A. per i preventivi richiesti direttamente al distributore oppure con le modalità rese disponibili dal proprio Venditore per i preventivi richiesti al Venditore medesimo.

COME PROCEDERE

Per utilizzare la procedura on line di accettazione del preventivo richiesto direttamente a INRETE Distribuzione Energia S.p.A., è necessario avere a disposizione:

  • le credenziali di accesso al sistema e il codice pratica ricevuti quando ha effettuato la richiesta di prestazione
  • il codice offerta ricevuto con il preventivo

Una volta effettuato l'accesso al sistema seguire la procedura guidata.

 

Per procedere con l'accettazione del Preventivo

 

 

 

Pagina aggiornata al 1° luglio 2016

COS'È?

Si tratta della modalità on line che il Cliente Finale ha a disposizione per comunicare informazioni, trasmettere allegati o comunicare l'annullamento di una prestazione richiesta precedentemente a INRETE Distribuzione Energia S.p.A.

COME PROCEDERE

Per utilizzare la procedura on line di comunicazione, integrazione documentale (invio allegati) o comunicazione di annullamento richiesta di prestazione, è necessario avere a disposizione:

  • le credenziali di accesso e il codice pratica ricevuti in fase di inoltro richiesta di prestazione
  • il/i codice/i pratica ricevuto/i in fase di invio richiesta di prestazione

Una volta effettuato l'accesso al sistema seguire la procedura guidata

 

Per procedere con Comunicazioni o Integrazione documentale a INRETE Distribuzione Energia S.p.A.

 

 

Pagina aggiornata al 1° luglio 2016

COS'È?

Si tratta della modalità on line che il Cliente Finale ha a disposizione per comunicare la fine delle opere o trasmettere eventuali autorizzazioni a suo carico relative ad una prestazione richiesta precedentemente a INRETE Distribuzione Energia S.p.A..


Tale informazione è presente nel Modulo Verbale di Sopralluogo e dovrà essere trasmessa solo se in fase di sopralluogo viene richiesto al Cliente Finale di costruire il vano contatori, altre opere edili e/o provvedere ad eventuali autorizzazioni.

COME PROCEDERE

Per utilizzare la procedura on line di comunicazione avvenuta fine opere/autorizzazioni - pronto lavori, è necessario avere a disposizione:

  • credenziali di accesso e il codice pratica ricevuti in fase di inoltro richiesta di prestazione
  • il/i codice/i pratica ricevuto/i in fase di invio richiesta di prestazione
  • il verbale di sopralluogo debitamente compilato nella sezione COMUNICAZIONI AVVENUTA FINE OPERE/AUTORIZZAZIONI in formato elettronico (file pdf)
  • eventuali allegati (autorizzazioni) in formato pdf.

Una volta effettuato l'accesso al sistema seguire la procedura guidata.

 

Per procedere con Comunicazione fine opere/autorizzazioni a INRETE Distribuzione Energia S.p.A.

 

 

 

Pagina aggiornata al 1° luglio 2016