Header definitivo

Transizione Energetica

Il sistema di gestione dell'energia ISO 50001

Inrete fin dalla sua nascita nel 2016 ha scelto di dotarsi di un Sistema di Gestione dell’Energia certificato in conformità alla norma UNI CEI EN ISO 50001.
In un contesto nazionale ancora acerbo sui temi della gestione sistematica dell’energia, certificare l’intero perimetro organizzativo è stata una scelta di campo, mirata a coinvolgere trasversalmente l’Organizzazione integrando principi di efficienza energetica in ogni processo aziendale.

Il miglioramento continuo delle prestazioni si basa su un preciso sistema di obiettivi e traguardi che, in coerenza con la più ampia strategia di Gruppo, si focalizza sulle attività energivore.

Nel corso degli anni Inrete ha realizzato numerosi progetti di efficientamento energetico, che hanno portato a una riduzione importante dei consumi rispetto al 2016 e ad un risparmio di centinaia di tonnellate equivalenti di petrolio (TEP).

Nonostante questo, ogni anno vengono dati obiettivi di risparmio energetico sempre più sfidanti, che ci spingono ad analizzare nuove opportunità per migliorare ulteriormente, attraverso la tecnologia, la sostenibilità energetica degli impianti, senza dimenticarci della continuità e della sicurezza del servizio di distribuzione.
L’obiettivo è di perseguire questa tendenza per continuare il percorso intrapreso di riduzione dei consumi energetici, rendendo processi e impianti sempre più performanti e meno impattanti soprattutto in un’ottica di contrasto al cambiamento climatico.