Logo stampa
HomeChi siamoCodice etico

Codice etico

Il Codice Etico è uno degli strumenti della responsabilità sociale delle imprese. È uno strumento per l'attuazione di buone pratiche di comportamento, un punto di riferimento e una guida per chi lavora a Inrete Distribuzione Energia e per chi ha interesse a perseguirne la missione. Esprime impegni e responsabilità nel condurre ogni attività aziendale.

INRETE Distribuzione Energia S.p.A con il Provvedimento in ordine al Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D.Lgs. 231/2001 ha determinato l’adozione dello stesso Codice Etico del Gruppo Hera.

Il Codice Etico ha l'obiettivo di indirizzare la gestione del Gruppo secondo i valori etici e i principi di funzionamento definiti nella Carta dei Valori, al fine di favorire indirizzi univoci di comportamento volti alla soddisfazione delle esigenze degli stakeholder e al consolidamento di una positiva reputazione societaria.

Dal 2006 la qualificazione dei fornitori richiede espressamente la condivisione del codice etico: inoltre, i contratti di fornitura predisposti dalle società del Gruppo contengono clausole risolutive in caso di mancato rispetto del codice etico da parte dei fornitori.

Tutte le società controllate dal Gruppo hanno adottato il Codice etico approvato dal Consiglio di amministrazione di Hera S.p.A..

Per segnalazioni al Comitato EticoCome fare una segnalazione al Comitato Etico (Whistleblowing)

I Whistleblowers(o informatori) sono coloro che nell’ambito della loro funzione lavorativa, si trovano coinvolti o informati di fatti di corruzione o di cattiva condotta, e decidono di denunciare il fatto o il comportamento consentendone una efficace repressione ma soprattutto manifestando un coinvolgimento eticamente corretto ed una impostazione culturale che costituisce essa stessa il primario deterrente al fenomeno della corruzione e in genere ai comportamenti eticamente scorretti e/o illegali.

Il Whistleblower è un dipendente che riporti in buona fede e su basi ragionevoli alle competenti autorità qualunque fatto riguardante violazioni.

segnalazioni al Codice EticoLe segnalazioni possono essere inoltrate via posta all'indirizzo:
Comitato etico, Hera S.p.A.
Viale C. Berti Pichat 2/4 - 40127 Bologna


Pagina aggiornata al 24 marzo 2017