Header definitivo

La nostra attività di distribuzione

Dove e come lavoriamo

INRETE Distribuzione Energia S.p.A. gestisce l’attività di distribuzione del gas naturale e dell’energia elettrica principalmente nell’ambito dell’Emilia Romagna con la distribuzione di gas in 143 comuni, a cui si aggiungono 3 in Toscana, e di energia elettrica in 24 comuni.

L'attività di distribuzione gas ed energia elettrica di INRETE Distribuzione Energia S.p.a. adempie l'obbligo di connettere alle reti gestite da INRETE Distribuzione Energia S.p.A. tutti i soggetti titolati che ne facciano richiesta, senza compromettere la continuità e sicurezza dei servizi, nel rispetto delle norme tecniche e delle regole imposte dall’ Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, ARERA.

L'attuale normativa stabilisce le condizioni tecniche e procedurali relative ai servizi gestiti, le condizioni economiche e le tariffe da applicare, i livelli minimi di qualità dei servizi da garantire, gli indennizzi previsti in caso di mancato rispetto degli standard di qualità dei servizi erogati.
 

L'attività di distribuzione gas ed energia elettrica di INRETE Distribuzione Energia S.p.A. adempie:

  • L'obbligo di connettere alle reti gestite da INRETE Distribuzione Energia S.p.A. tutti i soggetti titolati che ne facciano richiesta, senza compromettere la continuità e sicurezza dei servizi, nel rispetto delle norme tecniche e delle regole imposte dall'Autorità per l'Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico (AEEGSI ora Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, ARERA). L'attuale normativa stabilisce le condizioni tecniche e procedurali relative ai servizi gestiti, le condizioni economiche e le tariffe da applicare, i livelli minimi di qualità dei servizi da garantire, gli indennizzi previsti in caso di mancato rispetto degli standard di qualità dei servizi erogati.

INRETE gestisce per il gas:

  • 14.568,203  Km di rete

  • 115 Cabine REMI (1°salto)

  • 1.800.838.835 Smc di gas immesso

  • 146 Comuni serviti

  • 1.138.285 Utenti attivi

  • 1.258.865 Gruppi di misura installati

Distribuzione del gas naturale

L'attività di distribuzione del gas naturale comprende le operazioni di trasporto di gas naturale attraverso reti di gasdotti locali in affidamento dagli enti locali, dai punti di consegna presso le cabine di riduzione e misura fino ai punti di riconsegna (PdR) della rete di distribuzione gas presso i clienti finali, ivi comprese le operazioni fisiche di sospensione, riattivazione e distacco.
INRETE Distribuzione Energia S.p.A.,  in qualità di distributore del gas naturale, fornisce anche il servizio di misura del gas naturale che comprende le operazioni organizzative, di elaborazione, informatiche e telematiche, finalizzate alla determinazione, alla rilevazione, alla messa a disposizione ed all'archiviazione dei dati di misura validati del gas naturale immesso e prelevato, sulle reti di distribuzione gas, sia laddove la sorgente di tale dato è un dispositivo di misura, sia laddove la determinazione di tale dato è ottenuta anche convenzionalmente tramite l'applicazione di algoritmi numerici.
In virtù di quanto sopra, INRETE Distribuzione Energia S.p.A. assicura:

  • gli interventi di sviluppo degli impianti di distribuzione per effetto di richieste di allacciamento in aree non servite, ovvero concordati con gli enti concedenti, nonché di potenziamento reti a seguito di problematiche di portata o pressione di fornitura

  • protezione catodica delle reti di distribuzione in acciaio

  • odorizzazione e condizionamento del gas naturale

  • la gestione tecnica degli impianti di distribuzione, anche mediante sistemi di telecontrollo

  • ricerca ed eliminazione delle dispersioni

  • gli interventi di conduzione e manutenzione delle apparecchiature di regolazione e Misura ai Punti di Consegna fisici

  • servizio di pronto intervento, gestione delle emergenze degli incidenti da gas

  • operazioni commerciali e operative funzionali all'espletamento delle richieste di servizi/prestazioni onerose (subentri, volture, allacciamenti, etc..)

  • l'obbligo di installazione e manutenzione dei misuratori e della rilevazione e registrazione delle misure del gas

  • attivazione dei servizi sostitutivi di alimentazione delle reti nei casi di sospensione dell'erogazione del servizio a seguito di manutenzioni, di dismissione, di estensione o potenziamento dell'impianto di distribuzione

  • interventi derivanti da interferenze con opere di terzi

  • attività e relazioni (Settlement) con le società di vendita ed Enti finalizzate alla costruzione dei bilanci energetici dei volumi dispacciati attraverso la rete di distribuzione

INRETE per l’Energia Elettrica gestisce:

*Valori riferiti al perimetro del Gruppo Hera

  • 10.570 Km di rete

  • 263.000 Utenti attivi raggiunti

  • 2.177 Gwh energia elettrica distribuita

  • 24 Comuni serviti

  • 12.500 Connessioni attive

  • 13 Cabine primarie a 132/15kV

  • 4.106 Cabine secondarie

Distribuzione dell'energia elettrica

Nell'ambito dell'attività di distribuzione dell'energia elettrica INRETE Distribuzione Energia S.p.A. gestisce l'ultima fase della filiera col processo di consegna dell'elettricità all'utente finale dopo la produzione/importazione e la trasmissione e si realizza attraverso un'infrastruttura di rete tipica qual è la rete di distribuzione elettrica capillare fino agli utenti o utilizzatori finali attraverso punti di consegna dell'elettricità (Pod).
Nel dettaglio l'attività di distribuzione dell'energia elettrica comprende le operazioni di gestione, esercizio, manutenzione e sviluppo delle reti di distribuzione dell'energia elettrica in alta, media e bassa tensione, affidate in concessione in un ambito territoriale di competenza all'impresa distributrice titolare della concessione, ivi comprese le operazioni fisiche di sospensione, riattivazione e distacco e le attività di natura commerciale connesse all'erogazione del servizio di distribuzione.
Principalmente la rete di distribuzione elettrica comprende linee elettriche a media tensione (tra i 10 e i 20 kV) e linee a bassa tensione (inferiore a 1000 V, normalmente 400 V), impianti di trasformazione AT/MT (cabine primarie), trasformatori su pali o cabine elettriche a media tensione (cabine secondarie BT/MT), sezionatori ed interruttori, strumenti di misura. Generalmente le linee ad alta tensione (tra i 60 e 400 kV) fanno invece parte della rete di trasmissione gestita dall'unico operatore nazionale (Terna).

Il trasporto su lunga distanza infatti avviene operando ad alta tensione. Avvicinandosi all'utente finale, invece, la tensione necessita di essere progressivamente abbassata per motivi di sicurezza (si abbassa il rischio di folgorazione) e anche perché generalmente i carichi elettrici delle utenze industriali e quelli delle utenze domestiche lavorano rispettivamente a media e bassa tensione.

INRETE Distribuzione Energia S.p.A., in qualità di distributore dell'energia elettrica, fornisce anche il servizio di misura che comprende le operazioni organizzative, di elaborazione, informatiche e telematiche, finalizzate alla determinazione, alla rilevazione, alla messa disposizione e all'archiviazione del dato di misura validato dell'energia elettrica immessa e prelevata dalle reti di distribuzione, sia laddove la sorgente di tale dato è un dispositivo di misura, sia laddove la determinazione di tale dato è ottenuta anche convenzionalmente tramite l'applicazione di algoritmi numerici. Inoltre comprende le operazioni connesse agli interventi sui misuratori conseguenti a modifiche contrattuali o gestioni del rapporto commerciale, che non richiedono la sostituzione del misuratore.
In virtù di quanto sopra, INRETE Distribuzione Energia S.p.A. assicura:

  • gli interventi di sviluppo degli impianti nonché di potenziamento delle reti di distribuzione per effetto di richieste di connessioni in aree non servite, ovvero concordati con gli enti concedenti

  • la gestione tecnica degli impianti di distribuzione, anche mediante sistemi di telecontrollo

  • operazioni commerciali e operative funzionali all'espletamento delle richieste di servizi/prestazioni onerose (volture, subentri, connessioni, etc..)

  • l'obbligo di installazione e manutenzione dei misuratori e della rilevazione e registrazione delle misure dell'energia elettrica (solo laddove previsto dalla normativa per il caso specifico della produzione di energia elettrica)

  • il ritiro di energia elettrica dei produttori nell'ambito della cessione dedicata

  • il servizio di pronto intervento e gestione delle emergenze e degli incidenti

  • attività e relazioni (Settlement) con le società di vendita ed Enti finalizzate alla costruzione dei bilanci energetici dei volumi dispacciati attraverso la rete di distribuzione