Header definitivo

Dal  2009 sono attivi i cosiddetti " bonus sociali economici " per il gas naturale e  l’energia elettrica oltre al ‘bonus per il disagio fisico’, quest’ultimo che riduce la spesa sostenuta per l’energia elettrica per i soggetti che hanno necessità di usare apparecchiature elettromedicali.

Tali compensazioni hanno  l'obiettivo di sostenere le famiglie in condizione di disagio economico o fisico, garantendo loro un risparmio sulla spesa annua. I bonus sociali economici sono cumulabili ossia si possono ottenere sia per il gas che per l’energia elettrica e congiuntamente anche per il disagio fisico, qualora ricorrano i rispettivi requisiti di ammissibilità.

Per quanto riguarda i bonus sociali economici ogni nucleo familiare ha diritto ad un solo bonus per tipologia di servizio (gas ed energia elettrica) per anno.
 La compensazione è valida dodici mesi rinnovabili con apposita richiesta. Ad oggi possono ottenere i bonus economici gas ed energia elettrica  tutti i clienti domestici intestatari di un contratto di fornitura appartenenti:

  • ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 8.265 euro; 
     

  • ad un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro;
     

  • ad un nucleo familiare titolare del Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza, anche se la soglia ISEE è superiore a 8.265 euro ;
     

Per quanto riguarda il bonus sociale economico gas il misuratore non deve superare la classe  G6 (la classe del misuratore è collegata alla quantità di gas che può essere trasportata in un punto di fornitura e distingue le utenze domestiche da quelle di tipo industriale o commerciale)  ed il bonus vale esclusivamente per le forniture di gas metano distribuito a rete (e non per il gas in bombola o per il GPL). Inoltre la compensazione è riconosciuta sia ai clienti che hanno stipulato un contratto di fornitura individuale (clienti domestici diretti), sia ai clienti che utilizzano impianti condominiali (clienti domestici indiretti).

Per accedere ai bonus sociale economici ogni anno il cittadino deve presentare la DSU (dichiarazione sostitutiva unica) all’INPS, anche attraverso il proprio Comune di residenza o tramite altro istituto da questo designato (es. CAF etc) al fine di ottenere il calcolo dell’ISEE standard.

Per ulteriori informazioni,  compreso gli ammontari economici dei bonus sociali, è possibile:

  • consultare il sito internet dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente al seguente link: https://www.arera.it/it/bonus_sociale.htm  
     

  • chiamare il numero verde 800.166.654 (Sportello per il consumatore Energia e Ambiente).
     

Pagina aggiornata al 8 settembre 2022