Header definitivo

contatori del gas di un palazzo contatori del gas di un palazzo

Accertamenti della sicurezza post contatore

L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha stabilito, con la Delibera 40/2014/R/GAS e successive modifiche e integrazioni, una procedura per l’allacciamento e le attivazioni degli impianti a gas, con l’obiettivo di garantirne l’efficienza e la sicurezza.

Il regolamento obbliga le aziende di distribuzione a subordinare l'inizio dell'erogazione del gas all'esito positivo dell'accertamento della documentazione che attesti, nel rispetto della normativa vigente, la corretta esecuzione dell'impianto. 

NOTA IMPORTANTE PER INSTALLATORI E PROFESSIONISTI

Dal 22/12/2019, per gli impianti termici soggetti alla disciplina della prevenzione incendi (progettazione, realizzazione ed esercizio di impianti per la produzione di calore alimentati da combustibili gassosi) è in vigore il D.M. 08/11/2019, che ha sostituito integralmente il D.M. 12/04/1996. Quindi, nell'accertamento documentale Del. 40/2014/R/GAS riferito a tali categorie di impianti post contatore, verrà richiesto il riferimento al “nuovo” D.M. 08/11/2019 al posto del “superato” D.M. 12/04/1996.

Nel caso di sospensione della fornitura a seguito dispersione gas nell'impianto di utenza, ovvero a seguito malfunzionamento degli apparecchi utilizzatori, ovvero di potenziale pericolo a seguito ordinanza di Pubblica Autorità, per ottenere la riattivazione della fornitura il Cliente dovrà seguire le modalità indicate nel seguente avviso 03.02.03 M.

ATTIVA IL SERVIZIO GAS “ISTRUZIONI MODALITA’ E DOCUMENTI”

Scopri come attivare il servizio gas ‘Istruzioni modalità e documenti’ attraverso i brevi ‘tutorial’ che trovi qui sotto, cliccando direttamente sui link. I video sono in lingua italiana (in versione solo audio, in versione sottotitolata per non udenti e in versione audio e sottotitoli) e in altre sei lingue: Albanese, Arabo, Cinese mandarino, Inglese, Romeno, Russo.

La sensibilizzazione degli Installatori e dei Professionisti alla compilazione della documentazione per l’accertamento documentale Del.40 e gli errori più ricorsivi riscontrati dal Distributore nel controllo di tali documenti, determina la necessità di un confronto assiduo, per questo, con le Associazioni di categoria sono organizzate sessioni formative con il fine di migliorare questa parte del processo di attivazione/riattivazione delle forniture gas, fase certamente complessa in quanto prevede la compresenza di diversi attori quali il Cliente finale che richiede il servizio di gas, il Venditore con cui disporre il contratto di fornitura, l’Installatore che realizza l’impianto gas privato ed il Distributore che esegue l’accertamento e dispone l’apertura del contatore ad esito finale dell’accertamento positivo della documentazione tecnica per la sicurezza.