Header definitivo

esterno azienda inrete esterno azienda inrete

Scheda tipica di taratura protezione generale (PG)

Scheda tipica di taratura protezione generale (PG) e protezione di interfaccia (PI) utente MT (15kV) su rete a neutro compensato/isolato

Con deliberazione 84/2012/R/eel l'Autorità per l' Energia Elettrica e il Gas ha approvato nuovi allegati al Codice di rete Terna e in particolare l'Allegato A70, che introduce prescrizioni per gli impianti di produzione connessi o da connettere alle reti MT e BT. La delibera prescrive anche, all'Art.6, comma 6.6, che nelle more dell'adeguamento della Norma CEI 0-16, i valori di soglia di tensione di cui alla Figura 4 (SPI a Sblocco Voltmetrico) dell'Allegato A70 al Codice di rete, nonché gli elementi di dettaglio tecnico non contemplati dall'allegato medesimo vengano definiti dalle Imprese Distributrici, sentita Terna, e resi noti ai produttori, anche per tramite del portale informatico o del sito internet.

In ottemperanza a quanto richiesto da AEEG (ora Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, ARERA), di seguito vengono fornite le informazioni necessarie al completamento dello schema di principio del sistema di protezione di interfaccia (SPI) di cui alla Figura 4 dell'Allegato A70 al CdR Terna e i valori delle soglie di tensione e frequenza, nonché gli elementi di dettaglio tecnico non contemplati dall'Allegato medesimo (taratura relè a Sblocco Voltmetrico), necessari a realizzare le funzioni protettive già previste nella Norma CEI 0-16 (massima tensione, minima tensione, massima tensione omopolare) per impianti connessi o da connettere alla rete MT di competenza INRETE S.p.A come concordato con Terna S.p.A.
Si informa inoltre che, con il previsto aggiornamento della norma CEI 0-16, tale documentazione potrà subire variazioni.

Di seguito sono riportate le schede tipiche di taratura per utenze MT che entrano in esercizio dal 1° aprile 2012 al 30 giugno 2012 e per gli utenti MT soggetti a Retrofit in accordo all’art. 5 delibera 84/2012/R/eel

Di seguito sono riportate le schede tipiche di taratura per utenze MT che entrano in esercizio dal 1° luglio 2012
 

In data 20 dicembre 2012 è stata pubblicata dall'Autorità la delibera 562/2012/R/eel "Ulteriori interventi  relativi agli impianti di generazione distribuita per garantire la sicurezza del sistema elettrico nazionale. Modifiche alla deliberazione 84/2012/R/eel" che recepisce la nuova edizione della Norma CEI 0-16 (III Edizione 2012-12) e definisce le tempistiche per l’applicazione delle disposizioni innovative contenute nella medesima.

Di seguito sono riportate le schede tipiche di taratura per utenze MT che hanno inviato richiesta di connessione completa a partire dal 1° aprile 2013:

In data 16 aprile 2019 è stata pubblicata dall'Autorità la delibera 149/2019/R/eel "Tempistiche per l'applicazione delle nuove edizioni della Norma CEI 0-16 e della Norma CEI 0-21 ai fini dell'implementazione del regolamento (Ue) 2016/631 e del Regolamento (Ue) 2016/1388". Nel provvedimento vengono definite le tempistiche per l'applicazione delle nuove edizioni della Norma CEI 0-16 e della Norma CEI 0-21, che recepiscono per le connessioni alle reti di distribuzione (in particolare reti di media e bassa tensione) le disposizioni del regolamento RfG e del regolamento DCC.

Di seguito sono riportate le schede tipiche di taratura per utenze MT che hanno inviato richiesta di connessione completa a partire dal 22 dicembre 2019: