Logo stampa
AD INRETE

Alessandro Baroncini

Amministratore Delegato Inrete Distribuzione Energia S.p.A.

 
Alessandro Baroncini

Nato a Padova nel 1968, si laurea in Ingegneria Civile Sezione Idraulica; durante lo svolgimento della tesi collabora con il Danish Hydraulic Institute di Copenhagen ed il Massachusetts Institute of Technology (MIT).

Dal 1994, come libero professionista, svolge diverse attività nell’ambito della progettazione, direzione lavori e consulenza.

Nel 1996 inizia la sua esperienza manageriale in Apga S.r.l. (Società Piovese Gestione Acqua), la società opera nella gestione del ciclo idrico integrato e di altri servizi pubblici per diversi comuni della provincia di Padova e Venezia; nel 1997 ne assume l’incarico di Direttore Generale.

Dal settembre 2000 è Direttore Strategie e Sviluppo del Gruppo Aps (Azienda Padova Servizi S.p.A.) che ha operato, anche tramite una serie di controllate, nei settori del ciclo idrico, distribuzione e vendita del gas, raccolta e smaltimento rifiuti, mobilità urbana ed extraurbana e molto altro; dal novembre 2003 è stato Direttore Marketing Strategico del Gruppo.

Nel 2004 a seguito della fusione fra Aps ed Acegas diventa dapprima Direttore Divisione Acqua e Gas e dall’ottobre 2005 Vice Direttore Generale del Gruppo Acegas-Aps. Dal mese di aprile 2011 a maggio 2013 opera, con funzioni vicarie, in qualità di Direttore Generale.

Ha ricoperto incarichi amministrativi in diversi Consigli di Amministrazione di società che operano nel settore delle utilities.

Ha altresì amministrato alcune società private nel settore della sanità (diagnostica ed interventistica medica).

Dal Maggio 2013 a seguito della fusione per incorporazione tra Acegas-Aps S.p.A. ed Hera S.p.A. diviene Direttore Business Development e Asset Upstream del Gruppo Hera, con la responsabilità di supportare il Vertice Aziendale nella gestione dell’evoluzione del portafoglio di business, perseguendo le opzioni di sviluppo nei business core o le ipotesi di ingresso in altri business/iniziative e di gestire il posizionamento e gli obblighi del Gruppo nelle attività di Energy Management, assicurando inoltre il presidio della presenza del gruppo nelle iniziative upstream nel settore energia.

Dal 28 aprile 2014 al 30 giugno 2016 in seguito alla definizione della nuova articolazione organizzativa fondamentale del Gruppo Hera è Direttore Reti Energia e ha la responsabilità di garantire la gestione delle attività inerenti i servizi di distribuzione gas ed energia elettrica sul territorio del Gruppo Hera.

Dal 1 luglio 2016 a seguito del conferimento del ramo d’azienda relativo alla distribuzione di gas ed energia elettrica di Hera S.p.A. alla società Inrete Distribuzione Energia S.p.A. è Amministratore Delegato di Inrete Distribuzione Energia S.p.A. e ha la responsabilità di garantire la gestione delle attività inerenti i servizi di distribuzione gas ed energia elettrica sul territorio di riferimento, assicurando la determinazione ed il raggiungimento degli obiettivi di Piano Annuale e Pluriennale assegnati, identificando eventuali azioni correttive in caso di scostamento e perseguendo il miglioramento del servizio sia in termini di efficacia che di efficienza. Ha altresì la responsabilità di perseguire gli obiettivi di business di competenza in coerenza con lo sviluppo sostenibile del territorio e con la tutela delle sue risorse ambientali.

È membro del Consiglio di Amministrazione di Hera Luce e di HEPT.

Profilo LinkedIn non disponibile

 

Pagina aggiornata al 1 luglio 2016